Madonna di Campiglio, 9 aprile 2022– Due discipline sportive si uniscono per far incontrare con una nuova formula l’attività fisica con l’ambiente. Emoby, Skidata e Asja Ambiente Italia sostengono l’iniziativa a favore di un nuovo format all’insegna della sostenibilità.
La passione per lo sport e il valore del benessere fisico hanno spinto Paolo Fratta, manager artistico di Positiva, Alberto Laurora, certificato maestro ed allenatore federale di sci ed organizzatore eventi sportivi, e Francesco Ravera, anch’esso organizzatore di manifestazioni a carattere sportivo, a creare il team “Positiva Sport” al fine di dare vita ad una nuova tipologia di eventi di natura sportiva e di veicolare una maggiore sostenibilità dell’offerta turistica .
Da questo gruppo nasce l’idea innovativa di “Andare a sciare in bici” sulla quale anche Francesca Cudini decide di mettere il proprio sigillo facendo così nascere del nuovo concept “One More Week”, evento che sfruttando le ultime giornate della stagione sulla neve sancirà formalmente il passaggio di testimone da quella invernale a quella estiva. Dallo sci alla eBike.
I partner di Park&Move, Emoby, Skidata e Asja Ambiente Italia sostengono il progetto aderendo con impegno e entusiasmo al nuovo format “Lasciare la propria auto in un parcheggio, andare in e-mtb fino a quota neve, proseguire con Ski Alp” sposa appieno la filosofia del concept Park&Move “il parcheggio come hub di servizi rivolti alla sostenibilità del territorio, la interoperabilità della automazione Skidata con i sistemi di mobilità alternativa Emoby, il tutto zero emissioni grazie alla compensazione automatica della CO2 equivalente della energia elettrica assorbita dai servizi con i crediti di carbonio Asja-CO2” precisa Serafino Chierici, Direttore Generale Skidata “OneMoreWeek è un’iniziativa lodevole che conferma l’importanza del parcheggio come luogo di partenza per la fruizione sostenibile della montagna”
Presso la stazione intermedia Belvedere è attiva una ciclo-stazione Emoby One, l’unica stazione automatizzata al mondo per il noleggio self service e la ricarica elettrica per induzione di MTB. La stazione garantisce tutte le sue funzioni anche sotto una coltre di neve ed accoglie le MTB Emoby, parimenti innovative grazie alla tecnologia “extreme” che ne garantisce la ricarica fino a -20C°.
“L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione danno un contributo importante alla sostenibilità vieppiù se promuove anche il benessere della persona, la fruibilità di nuovi traguardi esperienziali che valorizzano la montagna, un patrimonio incredibile di emozioni che sarà arricchito ulteriormente dal sicuro successo del concept OneMoreWeek. Sono felice che Alberto Laurora ci abbia chiamato per dimostrare come con la applicazione della automazione il concept OneMoreWeek possa diventare un nuovo modo di vivere la montagna sempre! Prenotare il posto auto e la MTB, ritirandola in totale autonomia presso la ciclo-stazione posta nel parcheggio, rilasciandola presso la ciclo-stazione posta a quota neve, dove indipendentemente dalla temperatura e dal meteo verrà opportunamente ricaricata, proseguire con lo SkiAlp fino ad una confortevole baita, vivere la montagna emozionandosi, il tutto zero emissioni” dice Cristina La Marca, Founder e General Manager di Emoby.
“Partecipiamo con grande entusiasmo a OneMoreWeek di cui azzeriamo le emissioni di CO2 compensate con equivalenti crediti di carbonio Asja-CO2. Asja è vicinaa alla montagna e impegnata in attività di efficienza energetica nel settore alberghiero” dichiara Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Asja Ambiente Italia. “OneMoreWeek unisce due discipline sportive che si praticano all’aria aperta, in un contesto alpino di straordinaria bellezza come Madonna di Campiglio. Siamo contenti di essere stati partecipi con la nostra tecnologia e le esperienze maturate con i nostri partner Skidata e Asja Ambiente Italia. Sarà sicuramente un successo che si potrà replicare in altre località.” conclude Roberto Minerdo, Presidente di Emoby