L’innovativo sistema Fast Wireless Charging Drone System sarà presentato, in anteprima mondiale, il prossimo 12 maggio ad Exposanità 2022 in Fiera Bologna.
Milano, 6 Maggio 2022 – Mercoledì 12 maggio, nel corso di Exposanità 2022, il Presidente Emoby, Roberto Minerdo, modererà l’incontro dedicato alla presentazione in anteprima mondiale dell’innovativo sistema Fast Wireless Charging Drone System per la fornitura di servizi a forte valore sociale per mezzo di droni. L’evento è organizzato da EMOBY, in collaborazione con TBA France e il Gruppo SCALIAN e avrà inizio alle ore 14:30 presso la Sala Preludio (Centro Servizi Blocco B) di Fiera Bologna.
Parteciperanno in veste di relatori il Dottor Phe Meng, TBA France; l’Avvocato Cristina La Marca, Founder e General Manager Emoby; il Generale CC (r) Fausto Milillo, Presidente KSM; l’Ingegner Paolo Sattamino, General Manager Technical Harpaceas; il Dottor Simone Valiante, Project Manager Laboratorio Comunità e Salute territoriale Aress Puglia; il Dottor Antonio Errigo, Vice Direttore ALIS. Sarà presente anche il Chief Technology Officer del Dipartimento Droni del Gruppo SCALIAN.
Il Fast Wireless Charging Drone System non necessita di presidio umano poiché la ricarica elettrica occorre sia in maniera automatica che fast per mezzo di induzione, completandosi in un’ora e garantendo un’autonomia di 50 chilometri di volo. La compliance EU per la sicurezza in volo è gestita da software all’avanguardia; mentre il drone e il sistema sono standardizzati e completi all’origine di applicazioni operative per diversi ambiti d’intervento.
Exposanità 2022 torna quest’anno a Bologna dall’11 al 13 di maggio, come luogo in cui confrontarsi per progettare il futuro della sanità e dell’assistenza italiana. La Mostra rappresenta l’occasione sia per presentare il lancio del progetto, evidenziandone le molteplici applicazioni in campo sanitario sia per approfondire e sviluppare gli ulteriori utilizzi civili dell’innovativo sistema.
Il progetto è frutto di una joint europea con ingegnerizzazione del drone e della ricarica elettrica induttiva da parte di TBA France, assemblaggio e implementazione del software di volo da parte di SCALIAN, implementazione di modelli operativi e di interfaccia gestori/utenti da parte di Emoby. Che da anni realizza applicazioni tecnologiche innovative per la mobilità della persona, adottando soluzioni avanzate per la riduzione delle emissioni.
Come ha ricordato il Presidente Roberto Minerdo “dopo gli importanti traguardi raggiunti da Emoby in sinergia con TBA France nel settore della micro-mobilità elettrica su terra, si è ritenuto opportuno partecipare allo sviluppo di un progetto ambizioso nel settore della micro-mobilità elettrica in aria”. Secondo Minerdo infatti “i droni rappresentano un vettore strategico di servizi in molti ambiti della logistica” e da qui “l’impegno di Emoby per la standardizzazione di un sistema ad elevata automazione ed elevato margine di efficienza da applicare per ragioni sanitarie e di pubblica sicurezza ma anche per scopi di protezione civile, operativi e a fini ambientali”.
Da sempre, in tema di micro-mobilità elettrica su terra, la visione di Emoby è che in ogni luogo che richieda lunghe percorrenze pedonali outdoor e indoor sia disponibile un distributore automatico che eroghi comfort, al pari di un ascensore o un tappeto mobile. Ecco perché, per la micro-mobilità elettrica in aria, “valutiamo che le strutture ospedaliere possano divenire anche hub del sistema, ovvero punti strategici dove allocare le stazioni automatizzate per la ricarica elettrica induttiva dei droni dai quali muovere per la prestazione dei servizi in ambito sanitario e urbano”, ribadisce Cristina La Marca di Emoby.
La nostra è una partnership internazionale che ha una solida base, avendo già operato con successo per la realizzazione di sistemi innovativi per la micromobilità, introducendo automazione e ricarica induttiva per ebike. Siamo certi che anche per questo innovativo progetto raggiungeremo grandi risultati” conclude Phe Meng di TBA France.